Partecipazione diocesana al sostegno sociale parrocchiale


La Diocesi di Padova impegna la cifra totale di un milione di euro di fondi derivanti dall’8x1000 per sostenere la carità delle parrocchie nei confronti di persone che attraversano momenti di difficoltà economica. Tutte le parrocchie possono accedere, facendone richiesta, ad uno solo oppure ad entrambi i contributi di seguito presentati.

Per approfondire le motivazioni di questi contributi vedere

FAQ - ASPETTI PASTORALI

Contributo 1

Viene messa a disposizione di ogni parrocchia che ne farà richiesta, una cifra massima di euro pari al numero degli abitanti della parrocchia (cioè € 1,00 per abitante, ad esempio, una parrocchia di 4500 abitanti può richiedere al massimo € 4.500,00 secondo i dati dell’Annuario diocesano 2020). Questo contributo andrà a costituire la cifra iniziale del fondo parrocchiale che ogni singola comunità andrà ad integrare attraverso l’indizione di una colletta rivolta a tutti. Il fondo andrà investito nelle forme di seguito elencate e in altre forme che verranno aggiunte in itinere nelle FAQ:

  • Prestito sulla fiducia (max. 1000 € per nucleo familiare)
  • Utenze di elettricità, gas, acqua
  • Affitti e spese condominiali
  • Spese sanitarie e ticket
  • Spese di generi alimentari per aumentare il magazzino parrocchiale per le persone indigenti
  • Pagamento di buoni spesa da utilizzare presso supermercati locali.

Si auspica che accedendo a questo contributo ogni parrocchia si impegni, a seconda delle sue disponibilità e con il concorso di tutta la comunità, a raddoppiare il contributo diocesano. Ad esempio, una parrocchia di 4.500 abitanti che richiede 4.500 € alla diocesi, si attiverà, attraverso la colletta, per aggiungere almeno altri 4.500 € e si impegnerà a utilizzare questa cifra per far fronte alle richieste di persone in difficoltà economica. È possibile alle parrocchie richiedere anche cifre minori di quelle corrispondenti al numero di abitanti, a seconda delle previsioni di spesa.

Per saperne di più leggere il documento:

FAQ - CONTRIBUTO AL SOSTEGNO SOCIALE PARROCCHIALE
  • ALLEGATO A

    Lettera di adesione al Sostegno Sociale Parrocchiale - SCARICA

  • ALLEGATO B

    Prospetto rendicontazione economica - SCARICA

  • ALLEGATO C

    Lettera di ricevuta-impegno - SCARICA

  • ALLEGATO D

    Relazione finale qualitativa - SCARICA

Contributo 2

La cifra disponibile per questo contributo è data dalla differenza tra il totale della cifra messa a disposizione (un milione di euro) e il totale della cifra assegnata alle parrocchie che ne hanno fatto richiesta attraverso il Contributo 1; dipenderà dunque dal numero delle parrocchie che non hanno richiesto il contributo 1. La cifra che potrà essere corrisposta alle parrocchie dipenderà dunque dai fondi disponibili rimasti.

Su richiesta e presentazione di specifica documentazione da parte delle parrocchie possono essere sostenuti progetti di accompagnamento per persone e/o famiglie in situazione di difficoltà economica.  Per progetto di accompagnamento si intende un sistema di azioni, coordinate ed armoniche, messe in atto da vari soggetti, tra i quali il beneficiario stesso, con l’obiettivo principale di aumentare il suo livello di sviluppo personale e autonomia.

Ogni parrocchia può presentare fino a due progetti per un valore complessivo massimo di 4.000 euro con una partecipazione della parrocchia del 10% del totale del progetto stesso. Ad esempio, per un progetto di 1.500 euro la diocesi contribuirà con 1.350 € e la parrocchia parteciperà con 150 €.

Per saperne di più leggere il documento:

FAQ - CONTRIBUTO PROGETTI PERSONALIZZATI
  • ALLEGATO 1

    Lettera di presentazione di progetto personalizzato - SCARICA

  • ALLEGATO 2

    Prospetto di progetto personalizzato - SCARICA

  • ALLEGATO 3

    Prospetto economico di progetto personalizzato - SCARICA

  • ALLEGATO 4

    Relazione finale di progetto personalizzato - SCARICA

Termini di presentazione delle richieste

La presentazione delle richieste deve avvenire entro il 31 gennaio 2021. La diocesi si impegna a rispondere via mail ad ogni richiesta pervenuta, confermando o rimodulando il contributo a seconda dei fondi disponibili e a effettuare il bonifico entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta.

Per chiarimenti fare riferimento alle FAQ e alla mail sostegnosocialeparrocchiale@diocesipadova.it ponendo il proprio quesito o lasciando il proprio numero di telefono se si desidera essere contattati.